Menu
  • Home
  • Stazione Meteo
  • Contattaci

Valutazione incidenza ambientale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La procedura di valutazione di incidenza ambientale, spesso abbreviata con l’acronimo “VINCA”, è stata introdotta in Italia dall’articolo 6, della direttiva “Habitat” e ha come scopo principale la salvaguardia dell’ integrità dei siti naturali attraverso l’esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l’equilibrio ambientale.

La “VINCA”, se correttamente realizzata ed interpretata, costituisce lo strumento ideale per garantire il raggiungimento di un rapporto equilibrato tra la conservazione soddisfacente degli habitat e delle specie e l’uso sostenibile del territorio, e quindi per favorire un corretto sviluppo delle imprese.

La “VINCA” si applica agli interventi edilizi che possono produrre effetti in due differenti ambiti territoriali:

  • agli interventi che ricadono, o che sono in procinto di ricadere, all’interno delle aree Natura 2000
  • agli interventi che pur sviluppandosi all’esterno, possono comportare ripercussioni sullo stato di conservazione dei valori naturali tutelati nel sito.

“VINCA” fa parte della rosa di servizi che siamo in grado di fornire ai nostri committenti.

Lo status di “Spin-Off” Accademico dell’ Università di Messina di GeoloGIS, in quanto proiezione nel mondo del business dell’ esperienza maturata nella Ricerca Universitaria, costituisce un’ importante garanzia sulla professionalità e puntualità degli “output” prodotti.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *