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M210 RTK

Questo velivolo, registrato ENAC (Rif. 35703) per operazioni specializzate non critiche e critiche in scenari standard S03/S05/S07, è dotato di terminatore di volo e paracadute, ha sensori anticollisione superiori, inferiori e frontali; dispone di un sofisticato sistema (DJI Airsense) di segnalazione di vicinanza ai velivoli tradizionali (aerei, etc.) rilevandone il segnale “trasponder”.  

Il nostro M210 oltre ad essere impermeabile (IP43) è dotato inoltre di sistema RTK (Real Time Kinematic – Cinematica in tempo reale) una delle tecnologie più ambite nell’ambito APR, grazie agli innumerevoli vantaggi applicativi che può offrire. Il movimento spaziale di precisione e l’aerofotogrammetria, sono solo alcuni dei campi d’utilizzo in cui questa tecnologia trova forte riscontro. Tuttavia  questa tecnologia apre  scenari fino a poco tempo fa impensabili per un mezzo a pilotaggio remoto. Il sistema consente il posizionamento satellitare in tempo reale, ed oggi è utilizzato (tra l’altro) per indagini idrografiche e nell’agrimensura, realizzabile grazie ai segnali GPS, GLONASS e Galileo, dove una singola stazione di riferimento fornisce connessioni in tempo reale con un’accuratezza a livello del centimetro. L’RTK misura la fase dell’onda portante del segnale piuttosto che le sue informazioni dirette, e richiede una stazione di riferimento collegata con l’UAV per fornire correzioni in tempo reale. L’immaginario collettivo dell’utente, pensa al drone equipaggiato con modulo RTK come la soluzione che permette di accedere a una precisione di localizzazione pari al centimetro, senza la necessità di altre misurazioni a terra, consentendo (ad esempio) la realizzazione di rilievi aerofotogrammetrici senza l’utilizzo dei marker e della stazione totale. In realtà, oggi la precisione del GPS RTK può garantire precisioni nell’ordine dei 10 centimetri, un dato più che sufficiente per realizzare mappe GIS e modelli solidi 3D ad elevate precisioni, ma non completamente sufficiente a sostituire il rilievo topografico di alcuni punti a terra. Il vero punto di forza delle antenne RTK a bordo del drone va inteso come tecnologia abilitante in uno scenario inaccessibile, come per esempio una frana, dove è pericoloso se non impossibile accedere, e dove poter avere precisioni elevate può diventare un vantaggio irrinunciabile. Le ottiche che possiamo equipaggiare sono

  • Zenmuse Z30 con zoom 180X ideale per ispezioni (tralicci, torri di telecomunicazione, falesie, etc.).
  • Zenmuse X5S ottica ad altissima risoluzione (20.8 MP) per fotogrammetria e riprese aeree.

 

Caratteristiche tecniche del M210 RTK:

Dimensions M210 V2: Unfolded, propellers and landing gears included, 883×886×398 mm Folded, propellers and landing gears excluded, 722×282×242 mm M210 RTK V2: Unfolded, propellers and landing gears included, 883×886×427 mm Folded, propellers and landing gears excluded, 722×282×242 mm
Diagonal Wheelbase 643 mm
Weight M210 V2: Approx. 4.8 kg (with two TB55 batteries); M210 RTK V2: Approx. 4.91 kg (with two TB55 batteries)
Max Takeoff Weight 6.14 kg
Max Payload M210 V2: 1.34 kg; M210 RTK V2: 1.23 kg
Operating Frequency 2.4000-2.4835 GHz; 5.725-5.850 GHz
EIRP 2.4 GHz: ≤ 26 dBm (NCC/FCC); ≤ 20 dBm (CE/MIC); ≤ 20 dBm (SRRC) 5.8 GHz: ≤ 26 dBm (NCC/FCC); ≤ 14 dBm (CE); ≤ 26 dBm (SRRC)
Hovering Accuracy (P-mode with GPS) Vertical: ±1.64 feet (±0.5 m) or ±0.33 feet (±0.1 m, Downward Vision System enabled) Horizontal: ±4.92 feet (±1.5 m) or ±0.98 feet (±0.3 m, Downward Vision System enabled)
Hovering Accuracy (D-RTK, M210 RTK V2) Vertical: ±0.33 feet (±0.1 m); Horizontal: ±0.33 feet (±0.1 m)
Max Angular Velocity Pitch: 300°/s, Yaw: 120°/s
Max Pitch Angle (Dual Downward Gimbal/Single Upward Gimbal) S-mode: 30°; P-mode: 30° (Forward Vision System enabled: 25°); A-mode: 30°
Max Pitch Angle [Single Downward Gimbal (Gimbal Connector I)] S-mode: 35°; P-mode: 30° (Forward Vision System enabled: 25°); A-mode: 30°
Max Ascent Speed 16.4 ft/s (5 m/s)
Max Descent Speed (vertical) 9.8 ft/s (3 m/s)
Max Speed (Dual Downward Gimbal/Single Upward Gimbal) S-mode/A-mode: 73.8 kph (45.9 mph); P-mode: 61.2 kph (38 mph)
Max Speed [ Single Downward Gimbal (Gimbal ConnectorI) ] S-mode/A-mode: 81 kph (50.3 mph); P-mode: 61.2 kph (38 mph)
Max Service Ceiling Above Sea Level 9842 feet (3000 m, with 1760S propellers)
Max Wind Resistance 39.4 ft/s (12 m/s)
Max Flight Time (with two TB55 batteries) M210 V2: 34 min (no payload), 24 min (takeoff weight: 6.14 kg) M210 RTK V2: 33 min (no payload), 24 min (takeoff weight: 6.14 kg)
Supported DJI Gimbals Zenmuse X4S/X5S/X7/XT/XT2/Z30
Supported Gimbal Configurations Single Downward Gimbal, Dual Downward Gimbals, Single Upward Gimbal
Ingress Protection Rating IP43
GNSS M210 V2: GPS+GLONASS; M210 RTK V2: GPS+GLONASS+BeiDou+Galileo
Operating Temperature -4° to 122° F (-20° to 50° C)

DOWNWARD VISION SYSTEM

Velocity Range <32.8 ft/s (10 m/s) at the height of 6.56 feet (2 m)
Altitude Range <32.8 feet (10 m)
Operating Range <32.8 feet (10 m)
Operating Environment Surfaces with clear patterns and adequate lighting (>15 lux)
Ultrasonic Sensor Operating Range 0.33-16.4 feet (0.1-5 m)
Ultrasonic Sensor Operating Environment Non-absorbing material, rigid surfaces (thick indoor carpeting will adversely affect performance)

UPWARD INFRARED SENSING SYSTEM

Obstacle Sensing Range 0-16.4 feet (0-5 m)
FOV ±5°
Operating Environment Large, diffuse, and reflective obstacles (reflectivity >10%)

FORWARD VISION SYSTEM

Obstacle Sensing Range 2.3-98.4 feet (0.7-30 m)
FOV Horizontal: 60°; Vertical: 54°
Operating Environment Surfaces with clear patterns and adequate lighting (> 15 lux)

INTELLIGENT FLIGHT BATTERY (TB55-7660MAH-22.8V)

Capacity 7660 mAh
Voltage 22.8 V
Battery Type LiPo 6S
Energy 174.6 Wh
Net Weight (Single One) Approx. 885 g
Operating Temperature -4° to 122° F (-20° to 50° C)
Charging Temperature 41° to 104° F (5° to 40° C)
Max Charging Power 180 W