Ispezione impianti fotovoltaici

Le ispezioni con droni equipaggiati di camere termografiche rappresentano il futuro della manutenzione e dell’ottimizzazione degli impianti di produzione elettrica da energia solare.
I risultati di un’ispezione rivelano molti difetti nascosti che di solito vengono persi facendo affidamento sui metodi di monitoraggio e test tradizionali.

Un’ispezione termica esamina il 100% del sito e agisce come una radiografia per l’impianto fotovoltaico, rivelando la sua vera salute.
I problemi rilevati includono:

• Errori di cablaggio
• Moduli danneggiati
• Problemi di sicurezza
• Richieste di garanzia del produttore

I guasti sui campi fotovoltaici sono invisibili ma riducono la produzione e costituiscono una perdita economica.

GeoloGIS utilizza un sofisticato software per eseguire le ispezioni dei droni termici solari fotovoltaici in modo rapido, preciso ed economico.
I risultati vengono forniti tramite report PDF intelligenti e portale online interattivo.

 

Le ispezioni dei droni creano grandi quantità di dati e richiedono molti rapporti. Nel riepilogo esecutivo combiniamo tutti i dettagli e i risultati principali in modo da poter valutare facilmente lo stato generale della risorsa in pochi minuti.

 

Le posizioni esatte dei moduli difettosi sono chiaramente indicate sulla mappa.
La vista di alto livello mostra se ci sono aree specifiche dell’ impianto solare dove i guasti sono più concentrati, cosa che non solo agevolerà il flusso di lavoro ma aiuterà ad evidenziare problemi più sistemici come un cattivo lotto di pannelli per esempio.

Ancora più importante è il fatto che ogni marker è posizionato esattamente sui moduli difettosi all’interno della mappa, come si può vedere dalla foto sopra.

 

Vengono visualizzate le immagini ravvicinate di ciascuna annotazione. Commenti dell’ispettore e di qualsiasi altro interessato, le parti vengono salvate accanto all’annotazione. Questo può essere utile per registrazioni di manutenzione, come l’aggiornamento quando un pannello è stato testato, riparato o sostituito per esempio.

Ogni annotazione è dotata di un collegamento ipertestuale, che apre un collegamento alla sua posizione geografica tramite google maps per la localizzazione immediata dal PDF.

Esempio dei guasti più comuni

Seguici sui social tramite in nostri QR Link

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *