Menu
  • Home
  • Webcam
  • Stazione Meteo
  • Contattaci

Riguardo a noi

 

GeoloGIS è una s.r.l. ad alta componente tecnologica, incubata all’interno del laboratorio DRONI del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università degli Studi di Messina.

Il MIFT oltre a mettere a disposizione di GeoloGIS il laboratorio DRONI che ha assorbito la strumentazione dei laboratori di Geomorfologia Applicata, Cartografia Numerica e Sedimentologia, offre la possibilità di utilizzare, con personale interno di altissima competenza, la strumentazione dei laboratori di Geochimica, di Spettroscopia atomica al plasma (AES) e di Microscopia ottica ed elettronica.

L’attività principale di GeoloGIS è concentrata sui rilievi aerofotogrammetrici da droni, usando macchine fotografiche ad alta definizione, termocamere, spettrocamere e laser scanner, a supporto di progettazioni, lottizzazioni, pianificazioni, monitoraggi e di analisi geologico – geomorfologica del territorio. Mediante queste attrezzature è possibile anche fornire gli studi di base a supporto degli interventi di ristrutturazione monumenti e palazzi storici e non.

GeoloGIS nel tempo ha acquisito una notevole esperienza nelle valutazioni di Impatto Ambientali, Ambientali Strategiche (VAS) e d’Incidenza (VINCA), negli studi a supporto del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo (PUDM) e in questo campo è all’avanguardia negli studi di evoluzione diacronica della linea di riva e di compatibilità sedimentologica (granulometrica, cromatica e composizionale) dei sedimenti utili per interventi di ripascimento.

GeoloGIS ha operatori esperti che possono prelevare in sicurezza qualsiasi tipo di campione ed eseguire carote di sedimento mediante l’uso di un vibracore adatto ad ambienti costieri e lacustri.

GeoloGIS dispone di un sistema di monitoraggio globale su piattaforma CLOUD sul quale può essere interfacciato ed integrato qualsiasi sistema con trasmissione TCP-IP come:

  • Stazioni metereologiche
  • Telecamere di monitoraggio
  • Sistemi di monitoraggio sismico
  • Sistemi di monitoraggio idrogeologico
  • Sistemi per il monitoraggio strutturale di ponti e viadotti
  • Sistemi per il monitoraggio di falesie e fronti di frana (piezometri, estensimetri, etc.)
  • Sistemi per il monitoraggio in aree archeologiche

 

La piattaforma, sulla base di variazioni di livello, è programmabile in funzione di diverse sensibilità e può inviare automaticamente email o sms.

GeoloGIS, grazie all’esperienza maturata dai suoi operatori e alla tecnologia che dispone, realizza rilievi morfobatimetrici di precisione e rilievi video in grado di identificare morfologie e strutture sommerse di origine naturali e antropiche.

Il nostro Staff! (cliccare sull’ immagine per informazioni)